Orari di apertura: Lun-Dom 9.00-20.00
Sede Museo Ridola:
9.00-20.00 – ultimo ingresso ore 19:00
Sede Palazzo Lanfranchi:
Temporaneamente chiuso per importanti lavori di allestimento
(Maggiori informazioni)
Sede Ex Ospedale San Rocco:
9.00-20.00 – ultimo ingresso ore 19:00
Sede Museo Ridola:
9.00-20.00 – ultimo ingresso ore 19:00
Chiusura: Lunedì 09:00 – 14:00
Sede Palazzo Lanfranchi:
9.00-20.00 – ultimo ingresso ore 19:00
Chiusura: Martedì 09:00 – 14:00
Sede Ex Ospedale San Rocco:
9.00-20.00 – ultimo ingresso ore 19:00
Chiusura: Mercoledì 09:00 – 14:00
Scarica la brochure del Museo Ridola e di Palazzo Lanfranchi.
Scopri di più sulle agevolazioni MiC .
I Musei nazionali di Matera sono situati nella città dei Sassi, in Basilicata. Sono raggiungibili in auto e con i mezzi. Nel dettaglio:
Le stazioni ferroviarie servite da Trenitalia più vicine a Matera sono quelle di Bari e Ferrandina.
Da Bari è possibile raggiungere la città dei Sassi a bordo dei treni o degli autobus della FAL mentre da Ferrandina è possibile raggiungere Matera solo in autobus.
In alternativa è possibile prenotare una combinazione bus + treno (o viceversa) direttamente sul sito di Trenitalia o Italotreno.
L’aeroporto di Bari Palese è a circa 30 minuti di percorso in auto. Dall’aeroporto è possibile prendere il Pugliairbus, il servizio di trasporto terrestre che collega gli aeroporti di Brindisi, Foggia e Bari, Taranto e la città di Matera.
In alternativa è possibile noleggiare un’auto o un servizio NCC in Aereoporto.
Nuovo servizio autobus extra-urbani low-cost FLIXBUS
Sono attivi nuovi collegamenti ITALOBUS con la città di Matera con destinazione Stazione Centrale di Salerno, in particolare Taranto.
Le autolinee Marino collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere.
Le autolinee Marozzi e Liscio collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena.
Percorrere l'autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria.
Prendere l’uscita per Potenza e proseguire in direzione Metaponto lungo la SS 407 “Basentana”.
Dopo Ferrandina Scalo, prendere l’uscita per Matera e percorrere il Racc. SS 7 “Appia” e uscire a Matera.
Seguire le indicazioni per il centro città.
Per la sede Lanfranchi l’ingresso riservato alle persone con difficoltà motorie è da piazzetta Giovanni Pascoli mediante una rampa.
E’ possibile scattare foto amatoriali o ad uso personale ma non è consentita la pubblicazione delle immagini senza l’autorizzazione dell’Istituto.
All’interno dei Musei possono accedere solo cani guida. E’ possibile accettare che cani di piccola taglia siano portati in braccio dal visitatore.
Scopri tutto ciò che devi sapere sull’accessibilità e le strutture dei Musei nazionali di Matera. Se hai domande, commenti o suggerimenti sulle nostre strutture invia un’e-mail a mn-mt@cultura.gov.it
Con il progetto “Museo per tutti” il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola diventa accessibile e fruibile in autonomia anche da parte delle persone caratterizzate da disabilità intellettiva, sia bambini che adulti.
Le guide sono realizzate in Easy to read e con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), con un adattamento dei contenuti mirato a rispettare bisogni differenti.
Scarica le guide del Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola:
Scopri di più sul progetto “Musei per tutti“.
Se prevedi di visitare il museo con più di 12 persone, contattaci in anticipo così possiamo aiutarti a pianificare la tua giornata.
Per ulteriori informazioni o per programmare un tour, contatta il nostro staff all'indirizzo mn-mt@cultura.gov.it
La concessione in uso dei beni dello Stato in consegna al Ministero per i Beni e le Attività Culturali è disciplinato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
Per ulteriori informazioni consulta il Decreto e le linee guida per la concessione degli spazi dei Musei nazionali di Matera.
Per ulteriori informazioni sulle visite e sulle attività didattiche, è possibile inviare una mail a mn-mt.didattica@cultura.gov.it.
Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti