Lezioni al Museo – La multisensorialità: possibilità e diritto di vivere l’archeologia

venerdì, Giugno 16, 2023

Venerdì 16 giugno alle 18:00 nella sede Ridola, nell’ambito delle Giornate europee dell’archeologia, nuovo appuntamento con le “Lezioni al Museo” promosse dal Museo nazionale di Matera. Il Presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, Aldo Grassini, terrà una lezione dal titolo “La multisensorialità: possibilità e diritto di vivere l’archeologia”.

Rendere accessibili l’arte e l’archeologia è una forma di democrazia che fornisce veramente a tutti l’opportunità di conoscere e comprendere. La multisensorialità è la principale strada da percorrere per far sì che i disabili sensoriali non siano tenuti fuori da qualsiasi percorso storico-artistico. Il tatto è l’elemento sensoriale normalmente più escluso, ma la tattilità ha un ruolo e un peso per la comprensione delle cose ed è, per chi vede e per chi no, il senso che dà più emozioni.

• Tipologia: Lezioni al Museo
  • Ora: Giugno 16, 2023 - 6:00 pm - 7:30 pm