Lezioni al Museo – Un museo antropologico e contemporaneo: il Museo delle Civiltà di Roma

mercoledì, Giugno 14, 2023

Mercoledì 14 giugno alle 18:00 nella sede Ridola, nuovo appuntamento con le “Lezioni al Museo” promosse dal Museo nazionale di Matera. Andrea Viliani, Direttore del Museo delle civiltà di Roma, terrà una lezione dal titolo “Un museo antropologico e contemporaneo: il Museo delle Civiltà di Roma”.

Nel Museo delle Civiltà (termine declinato consapevolmente al plurale) sono raccontate le molteplici storie degli esseri umani e delle altre specie viventi, dai tempi più remoti fino alla contemporaneità.

Relazionando fra loro discipline differenti – antropologia, etnografia, demo-etno-antropologia, archeologia, storia dell’arte e scienze della terra – si definiscono le coordinate di un museo “di” e “sui” musei” in cui, dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, sono confluite le collezioni enciclopediche di diverse istituzioni.

Questa straordinaria articolazione e stratificazione – che comprende anche le testimonianze della storia coloniale italiana provenienti all’ex Museo Coloniale di Roma – è alla base del rinnovamento in corso dei criteri di ricerca, catalogazione, esposizione e condivisione del sapere che il museo esprime e della riflessione sulle sue potenziali identità e funzioni, con l’obiettivo di capire se, e nel caso come, possa operare un museo antropologico contemporaneo.

• Tipologia: Lezioni al Museo
  • Ora: Giugno 14, 2023 - 6:00 pm - 7:30 pm