Lezioni al Museo – “Divinità, coppe con iscrizioni e consumo rituale del vino in età classica ed ellenistica. Alcuni esempi”

mercoledì, Maggio 24, 2023

Mercoledì 24 maggio alle 18:00 nella sede Ridola, nuovo appuntamento con le “Lezioni al Museo” promosse dal Museo nazionale di Matera. Il Direttore del Museo Archeologico nazionale di Cagliari, Francesco Muscolino, terrà una lezione dal titolo “Divinità, coppe con iscrizioni e consumo rituale del vino in età classica ed ellenistica. Alcuni esempi”.

Prendendo spunto da frammenti di vasi potori con iscrizioni rinvenuti a Taormina, si riconsiderano vasi analoghi, in genere con iscrizioni in genitivo, piuttosto diffusi tra la tarda età classica e quella ellenistica. Tali vasi sono identificati con quelli che Ateneo di Naukratis, nei Deipnosophistai (“I sapienti a banchetto”), opera enciclopedica di età imperiale, definisce “grammatika ekpomata”, cioè “vasi potori che portano lettere incise”, delineandone le caratteristiche attraverso varie citazioni. Attraverso un percorso che si snoda tra dati archeologici e testi letterari, è possibile tracciare un quadro d’insieme delle abitudini simposiali greche e delle invocazioni alle divinità in connessione con il consumo rituale del vino.

• Tipologia: Lezioni al Museo
  • Ora: Maggio 24, 2023 - 6:00 pm - 7:30 pm