Back to all Post

Progetto Genesi – L’arte di educare al valore dei diritti umani

Associazione Genesi e Università Cattolica del Sacro Cuore presentano mercoledì 21 settembre alle ore 15.00, presso la sede dell’Associazione Civita in piazza Venezia 11 (Roma), l’incontro Progetto Genesi. L’Arte di educare al valore dei Diritti Umani.

Il meeting è l’atto conclusivo del primo anno di attività di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa artistico-culturale curata da Ilaria Bernardi e dedicata al tema dei diritti umani. Patrocinato da MiC – Ministero della Cultura, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Rai Per il Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore e FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Progetto Genesi dal 21 settembre 2021 al 21 settembre 2022, ha realizzato una mostra itinerante in quattro città italiane –  Varese, Assisi, Matera, Agrigento – in collaborazione con il FAI, presentando le opere della raccolta d’arte contemporanea Collezione Genesi, capaci di parlare al pubblico delle questioni più urgenti in tema di diritti umani. Oltre a workshop e incontri partecipativi, parte fondamentale del Progetto Genesi è stato un innovativo programma educativo costituito da un ciclo di dodici conversazioni interdisciplinari realizzate in collaborazione con l’Università Cattolica.

L’appuntamento del 21 settembre sarà l’occasione per presentare un bilancio di quanto finora realizzato da Progetto Genesi, anticipando le prospettive future, e indagherà le possibilità dell’arte, in generale della cultura, di svolgere un ruolo attivo nell’educazione ai diritti umani.

L’incontro si terrà in presenza ma sarà al contempo trasmesso online sul sito e sulle pagine Facebook e YouTube dell’Associazione Genesi, nonché sulle pagine LinkedIn, YouTube e Facebook dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per approfondire: Mostra Progetto Genesi. Arte e diritti umani.

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti