Torna a tutti gli articoli

Presentazione libro Matera architetture del Novecento 1970-2000 di Luigi Acito

Venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 17 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera sarà presentato il libro “Matera architetture del Novecento 1970-2000” di Luigi Acito.
La presentazione è organizzata dall’Associazione culturale Adriano Olivetti in collaborazione con MiC – Museo Nazionale di Matera.

Ai saluti di Annamaria Mauro, direttore del Museo nazionale di Matera e del Sindaco di Matera Domenico Bennardi, seguiranno gli interventi di Domenico Calbi, presidente dell’Associazione Olivetti, Vincenzo Viti, già parlamentare e firmatario della legge 771/’86 che dette il via al recupero dei Sassi e del prof. Amerigo Restucci, storico dell’architettura, già rettore IUAV nonché redattore del Manuale del Recupero dei Sassi.

Seguiranno alcuni interventi programmati di protagonisti di quegli anni e il dibattito.
La velocità e la vastità delle trasformazioni avvenute a Matera, negli ultimi trent’anni del Novecento, sono state tali da impedire, finora, una riflessione “a tutto tondo” sui processi urbanistici e sulle esperienze architettoniche condotte sul corpo fisico della città, sulle buone pratiche, sugli errori compiuti e spesso rimossi dall’attualità, ma indelebili nella storia della città.

La vicenda storica di questi anni è narrata in questo libro, attraverso l’architettura e il farsi della città, grazie al contributo di progettisti che hanno operato con impegno civico, oltre che professionale, e che hanno lasciato tracce sulla “struttura figurativa” della città.

Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.