Torna a tutti gli articoli

Presentazione libro Matera architetture del Novecento 1970-2000 di Luigi Acito

Venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 17 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera sarà presentato il libro “Matera architetture del Novecento 1970-2000” di Luigi Acito.
La presentazione è organizzata dall’Associazione culturale Adriano Olivetti in collaborazione con MiC – Museo Nazionale di Matera.

Ai saluti di Annamaria Mauro, direttore del Museo nazionale di Matera e del Sindaco di Matera Domenico Bennardi, seguiranno gli interventi di Domenico Calbi, presidente dell’Associazione Olivetti, Vincenzo Viti, già parlamentare e firmatario della legge 771/’86 che dette il via al recupero dei Sassi e del prof. Amerigo Restucci, storico dell’architettura, già rettore IUAV nonché redattore del Manuale del Recupero dei Sassi.

Seguiranno alcuni interventi programmati di protagonisti di quegli anni e il dibattito.
La velocità e la vastità delle trasformazioni avvenute a Matera, negli ultimi trent’anni del Novecento, sono state tali da impedire, finora, una riflessione “a tutto tondo” sui processi urbanistici e sulle esperienze architettoniche condotte sul corpo fisico della città, sulle buone pratiche, sugli errori compiuti e spesso rimossi dall’attualità, ma indelebili nella storia della città.

La vicenda storica di questi anni è narrata in questo libro, attraverso l’architettura e il farsi della città, grazie al contributo di progettisti che hanno operato con impegno civico, oltre che professionale, e che hanno lasciato tracce sulla “struttura figurativa” della città.