Torna alla sezione Notizie

Giornate Europee dell’Archeologia | 17-18-19 giugno 2022

Giornate Europee Archeologia 2022 | Museo Nazionale di Matera

Dal 1️7 al 1️9 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia, appuntamento imperdibile per scoprire il patrimonio archeologico.
Il Museo Nazionale di Matera, sede Museo Ridola, ha organizzato un calendario di iniziative finalizzate alla promozione e alla fruizione del suo patrimonio.
Gli eventi sono stati programmati per favorire una partecipazione attiva sia di un pubblico adulto che di uno composto da bambini e bambine. Per loro, in particolare, è stato predisposto un laboratorio per coinvolgerli nella scoperta e nella conoscenza dei reperti conservati all’interno del museo.

Esposizione del “Denario in argento degli ‘Insorti Italici’”

Dal 17 al 19 giugno sarà esposto per la prima volta un “Denario in argento degli ‘Insorti Italici’”.
Si tratta di una moneta in argento di età repubblicana recuperata nel 2014 dal Nucleo Carabinieri TPC di Bari, su segnalazione dell’Osservatorio per i beni numismatici dell’allora MIBACT.
La moneta, fino a questo momento conservata presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata di Potenza, verrà esposta durante queste giornate, grazie alla collaborazione della Soprintendenza stessa e della Soprintendente Dott.ssa Luigina Tomay.

Il reperto è di grande interesse storico e archeologico: gli esperti numismatici del Ministero l’hanno identificato come un denario in argento risalente alla Guerra Sociale (91-87 a.C.) emesso dagli Insorti Italici con lo scopo di rivendicare la sovranità sulle popolazioni italiche che si erano ribellate al predominio di Roma.

Visite guidate alla mostra “Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza”

Venerdì 17 giugno sono previste visite guidate gratuite, comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al museo, alla alla mostra “Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza”.
Sono disponibili quattro fasce orarie (10:30, 12:30, 15:00, 16:30), le visite saranno condotte dal personale del museo.
È richiesta la prenotazione attraverso i canali social del museo. Inoltre, chi prenoterà la visita riceverà in omaggio una copia della guida breve della mostra.

Laboratorio didattico: “Un giorno da Greci”

Sabato 18 giugno, dalle ore 10:00-12:30, è previsto un laboratorio didattico “Un giorno da Greci” rivolto ai bambini e alle bambine e realizzato in collaborazione con il CEA (Centro di Educazione Ambientale di Matera).
Ambientato negli spazi del Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, il laboratorio è finalizzato a favorire un avvicinamento alla storia antica e un approccio ludico alla conoscenza delle epoche preistoriche.
L’attività è divisa in due parti: in una prima fase i partecipanti saranno divisi in gruppi e invitati a cimentarsi nella ricostruzione di riproduzioni di resti di vasi di età classica decorati con la caratteristica tecnica a figure rosse e nere; in una seconda fase saranno invitati a individuarne forma e uso su una scheda e successivamente a descrivere le scene e i personaggi rappresentati.

Duo Eos in concerto

Infine, Domenica 19 giugno, alle ore 12:00 è previsto il concerto del Duo Eos composto da Maria Concetta Guglielmo (flauto) e Giuseppe Di Paola (fisarmonica). Il concerto è stato organizzato in collaborazione con l’associazione LAMS di Matera e rientra nelle iniziative che il Museo ha programmato nell’ambito della sua adesione alla 28° edizione della Festa della Musica.

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

EnglishItalian