Lezioni al Museo – “Tiresia, eroi e dei. Una periegesi mitologica”

martedì, Giugno 20, 2023

Martedì 20 giugno alle 18:00 nella sede Ridola nuovo appuntamento con le “Lezioni al Museo” promosse dal Museo nazionale di Matera. Il prof. Dimitris Roubis, SSBA-Unibas; ISPC-CNR, terrà una lezione dal titolo “Tiresia, eroi e dei. Una periegesi mitologica”.

Le cause della genesi delle narrazioni mitologiche sono molteplici perché molteplici sono anche gli interessi dell’uomo e il desiderio ancestrale di esplorare il mondo dell’irrazionale. Per viaggi fantastici e per agevolare gli eroi immaginari nel superamento delle fatiche, nei pericoli lungo la via del cammino – per terra e per mare – e per le vicende di katabasis (discesa) nel mondo dei trapassati, sono state inventate figure con doni particolari all’interno della trama di antiche saghe e di peripezie mitologiche, come l’indovino cieco Tiresia. Avendo come punto centrale la mostra “Tiresia il mito tra le tue mani” si espliciterà il percorso narrativo mitologico intorno al quale questa è stata ideata. Personaggi del mito antico, come Odisseo, Atteone, Ifigenia e altri ancora, saranno protagonisti di vari episodi narrativi dove l’antagonismo e la hybris, di continuo, determineranno reazioni violente e l’inizio di viaggi irreali, fino ai confini del mondo sconosciuto e utopico di allora.

• Tipologia: Lezioni al Museo
  • Ora: Giugno 20, 2023 - 6:00 pm - 7:30 pm