Laboratorio “Gioie e profumi dal passato” per la Giornata internazionale della donna

mercoledì, Marzo 8, 2023

L’8 marzo, in occasione delle Giornata internazionale della donna, il Museo nazionale di Matera in collaborazione con il CEA- Centro di educazione ambientale di Matera, organizza il laboratorio didattico “Gioie e profumi dal passato” per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni e i loro accompagnatori.

Da potente arma femminile, ad olio per ungere il corpo dell’atleta, e ancora aroma bruciato sull’altare per soddisfare l’olfatto degli dei o unguento di cui cospargere il corpo del defunto prima della cerimonia funebre, il profumo aveva una funzione centrale nella vita quotidiana dell’antica Grecia. Dopo aver scoperto le essenze del percorso espositivo “Tiresia, il mito fra le tue mani” e i relativi vasi della collezione Rizzon esposti al museo, i partecipanti al laboratorio potranno realizzare un gioello in filo di alluminio ispirato allo stilo Magnogreco.

Il laboratorio di svolgerà dalle 15:30 alle 17:30 nel Museo Ridola. Per partecipare è necessaria la prenotazione, chiamando al numero 388 89 25 456.

Per tutta la giornata dell’8 marzo, le donne avranno inoltre accesso gratuito alle sedi del Museo nazionale di Matera, per visitarne mostre e collezioni.

• Tipologia: Laboratorio
  • Ora: Marzo 8, 2023 - 3:30 pm - 5:30 pm