IV INCONTRO DI STUDIO MEDAGLIERI ITALIANI

Giugno 7, 2022, 9:00 am

VERSO IL FUTURO
Esperienze, progetti e casi di studio tra tutela, fruizione e comunicazione del patrimonio numismatico pubblico.

Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Sala Molajoli | su invito
Via di San Michele 22 – Roma
In streaming | solo visualizzazione

Elenco completo dei Moderatori e Relatori e gli abstracts degli interventi sono disponibili online alla pagina:
La Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio promuove, con la collaborazione tecnica del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano S.p.A. e con il sostegno del MEF, il Portale Numismatico dello Stato (www.numismaticadellostato.it). Si tratta di un portale “verticale” e tematico, a carattere innovativo, collegato principalmente alle attività di tutela del patrimonio numismatico nazionale e alla fruizione virtuale dei principali Medaglieri e raccolte numismatiche, anche minori, dei Musei italiani, comprendendo anche, sotto i profili di tutela, quelli afferenti al Sistema Museale Nazionale, coordinato dalla Direzione Generale Musei.
In occasione della presentazione in anteprima del progetto editoriale del nuovo sito denominato “Medaglieri Italiani” e della presentazione degli ultimi volumi pubblicati nella collana “Notiziario del Portale Numismatico dello Stato” (https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/notiziario), la Direzione Generale ABAP promuove il IV Incontro di studio “Medaglieri Italiani”, dedicato alle tematiche della tutela, dello studio e della fruizione del patrimonio numismatico nazionale.
In particolare, l’Incontro, che segue quelli già svoltisi a Roma, a Taormina e a Parma tra il 2013 e il 2018, intende costituire un’occasione di aggiornamento professionale e di confronto tra diverse esperienze e competenze degli Uffici del Ministero della Cultura, attraverso la segnalazione di specifiche esperienze, di casi di studio e di progetti di innovazione tecnologica inerenti i beni numismatici.
Il programma, che si allega, prevede quattro sessioni principali, di cui due dedicate alla tutela, saranno concentrate il 7 giugno, mentre le altre due, dedicate ai progetti di digitalizzazione, studio e ricognizione del patrimonio numismatico pubblico, saranno affrontate l’8 giugno.
Inoltre, saranno presentati gli ultimi volumi della collana “Notiziario del Portale Numismatico dello Stato”.
  • Tipologia: Convegno
  • Ora: Giugno 7, 2022 - 9:00 am