Torna a tutti gli Eventi

HOSTIA. PIER PAOLO PASOLINI una mostra di Nicola Verlato

Luglio 28, 2022, 10:00 am - Marzo 6, 2023, 8:00 pm
Hostia. Pier Paolo Pasolini

Hostia. Pier Paolo Pasolini, progetto espositivo ideato dall’artista Nicola Verlato e curato da Lorenzo Canova e Vittorio Sgarbi, prodotto e organizzato da Associazione MetaMorfosi in collaborazione con il Museo nazionale di Matera e il patrocinio della Regione Basilicata, del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e della Quadriennale di Roma.

Ispirata dalla tragica morte di Pier Paolo Pasolini, l’esposizione è pensata come un omaggio che si articola in una serie di declinazioni artistiche, dipinti, sculture, disegni, progetti architettonici, musiche e video realizzati da Nicola Verlato in dialogo con Matera e il suo territorio, luogo particolarmente caro a Pasolini che lo scelse per girarvi nel 1964 Il Vangelo Secondo Matteo.

La mostra arriva a Palazzo Lanfranchi in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita dell’artista, nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a Roma nel 1975 e sarà visitabile vino al 6 marzo 2023.

Presso Palazzo Lanfranchi è disponibile il catalogo della mostra.

  • Tipologia: Mostra
  • Ora: Luglio 28, 2022 - 10:00 am Marzo 6, 2023 - 8:00 pm
  • Luogo:Sede Palazzo Lanfranchi - MNM

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti