Festival Duni – XXIII edizione

Settembre 11, 2022, 6:00 pm

Giunto alla XXIII edizione, il Festival Duni prende avvio proprio dal Museo nazionale di Matera dove, domenica 11 settembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata presso l’Ex Ospedale San Rocco la mostra ‘Giovanni Girosi di scena in scena’, a cura di Paola Visona, in collaborazione con il Consolato italiano a Parigi.

Interamente dedicata all’ampia carriera di Giovanni Girosi, la mostra materana racconterà oltre cinquant’anni di opere al servizio della scena teatrale e musicale: nato a Portici (NA) nel 1943, Girosi si è formato a Napoli. Nel 1964 è stato tra i fondatori del Teatro Esse, fucina dell’avanguardia teatrale e vivacissimo collettivo di riferimento per i linguaggi della scenografia della contemporaneità. La personale di Girosi attraversa decenni di storia della scenografia e di collaborazioni con registi come Luciano Capponi, Renato Carpentieri, Roberto De Simone, Cristina Donadio, Gennaro Magliulo, Ettore Massarese e Gennaro Vitiello.

L’esposizione sarà visitabile fino al 28 ottobre 2022.

Seguirà alle 20.30 il  concerto inaugurale con il celebre gruppo ‘Cappella Napolitana‘, diretto da Antonio Florio.

• Tipologia: Mostra
  • Ora: Settembre 11, 2022 - 6:00 pm