Domenica al Museo

Come ogni prima domenica del mese, anche il 6 novembre sarà possibile accedere gratuitamente alle tre sedi del Museo nazionale di Matera: il Museo Archeologico nazionale “Domenico Ridola”, il Museo nazionale d’arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi, l’Ex Ospedale di San Rocco.

Insieme alle collezioni, vi aspettano alcuni percorsi espositivi davvero imperdibili.

Al Museo Ridola troverete ‘Tiresia, il mito tra le tue mani’, interamente dedicata all’accessibilità cognitiva, e ‘Collezione Rizzon’, dove i vasi della nota collezione si raccontano in una veste innovativa e coinvolgente.

A Palazzo Lanfranchi sono ben tre le mostre visitabili.  ‘Hostia. Pier Paolo Pasolini’, una mostra dia Nicola Verlato, curata da Lorenzo Canova e Vittorio Sgarbi, prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera, è pensata come un omaggio che si articola in una serie di declinazioni artistiche, dipinti, sculture, disegni, progetti architettonici, musiche e video in dialogo con Matera e il suo territorio.

Il mio nome è Renato Casaro”, nata dalla collaborazione fra il Museo Nazionale di Matera, la Direzione regionale Musei Veneto, l’Associazione Tapirulan e il Matera Film Festival, raccoglie 100 opere tra originali e manifesti di Renato Casaro, uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani.

Diabolik: Enigma al Museo di Palazzo Lanfranchi”, frutto della collaborazione tra il Museo, la casa editrice Astorina e il Matera Film Festival, propone le tavole originali del Graphic Novel tratto dal film dei Manetti Bros.

Nell’Ex Ospedale di San Rocco, vi attende invece la mostra “Damir Očko – Driant Zeneli. Exploratives” ideata e curata da Giacomo Zaza, che accosta due importanti esperienze artistiche contemporanee provenienti dall’area balcanica, Croazia e Albania.

Vi aspettiamo!

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati

The owner of this website has made a committment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.