“100 opere d’arte tornano a casa”: dai depositi, alle sale dei Musei, alla televisione

100-opere-d'arte-tornano-a-casa

Il Museo nazionale di Matera partecipa al progetto “100 opere svelate. Dai depositi ai musei”, fortemente voluto dal Ministero della Cultura e finalizzato a valorizzare il patrimonio storico, artistico e archeologico italiano conservato nei luoghi d’arte.

Il patrimonio dell’arte italiana è molto ricco, il progetto “100 opere svelate. Dai depositi ai musei” è stato promosso con lo scopo di fare arrivare il patrimonio e i capolavori conservati nei depositi dei più importanti musei a un pubblico più ampio, sfruttando le relazioni che li legano a determinati contesti culturali.

I capolavori fiamminghi esposti con la Collezione d’Errico

Il Museo nazionale di Matera partecipa a questo progetto e ospita, all’interno dei suoi spazi espositivi, alcuni capolavori fiamminghi di Johann Basilius Grundmann, Willem Schellinks, Cornelis Springer, Kees Terlouw giunti dai depositi del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

I dipinti sono esposti negli spazi di Palazzo Lanfranchi dedicati alla collezione Camillo D’Errico, collezionista che nell’800 ha messo insieme la più grande raccolta privata di opere d’arte del Meridione.
A questo immenso patrimonio appartengono, infatti, manifatture di Capodimonte del XIX secolo oltre a dipinti fiamminghi e olandesi che riproducono le stesse scene di genere delle opere che provengono dal museo campano. Questa importante presenza di autori fiamminghi testimonia il legame tra la Basilicata e la cultura fiamminga.

“100 opere d’arte tornano a casa”: dal 13 settembre su Rai 3

100 opere d’arte tornano a casa” è il titolo del programma, ideato e condotto da Duilio Giammaria, che dal 13 settembre andrà in onda su Rai 3 e guiderà i telespettatori in un viaggio attraverso l’Italia e i musei italiani alla scoperta delle opere d’arte che, dopo aver abbandonato i depositi, hanno trovato una nuova collocazione.
Per 14 puntate le opere d’arte costituiranno un percorso che attraverserà l’Italia sconosciuta dei musei più defilati rispetto agli itinerari turistici più conosciuti e battuti.

Non perdete nemmeno una puntata di questo fantastico viaggio nell’arte italiana.