“Il mio nome è Renato Casaro”

Ottobre 2, 2022, 12:00 pm

Domenica 2 ottobre alle ore 12.00 presso la sede del Museo di Palazzo Lanfranchi si inaugura la mostra ‘Il mio nome è Renato Casaro’.

A presentare la mostra saranno il Direttore del Museo Nazionale di Matera, Arch. Annamaria Mauro e il Direttore regionale Musei Veneto Dott. Daniele Ferrara.  All’inaugurazione prenderà parte anche l’artista Renato Casaro.

Nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale di Matera, la Direzione regionale Musei Veneto, l’Associazione Tapirulan e il Matera Film Festival, la mostra, curata da Chiara Matteazzi e Fabio Toninelli, celebra Casaro con un’esposizione di 100 opere tra originali e manifesti realizzati dagli anni ’50 ad oggi.

Renato Casaro è considerato uno dei più importanti, influenti e innovativi cartellonisti cinematografici italiani. Ha realizzato, nel corso della sua lunga carriera migliaia di opere dedicate alla settima arte, divenendo molto popolare anche all’estero. Ha lavorato con i più grandi registi del mondo quali Quentin Tarantino, Bernardo Bertolucci, Sergio Leone, James Cameroon, David Lynch e molti altri. L’ultima opera inedita presente in mostra è stata realizzata da Casaro per l’occasione: si tratta del bozzetto del manifesto del film Diabolik di Mario Bava andato perduto.

La mostra sarà aperta fino al 31 marzo 2023.

• Tipologia: Mostra
  • Ora: Ottobre 2, 2022 - 12:00 pm