Riapre il Museo Nazionale di Matera

Il Museo Nazionale di Matera lunedì 18 gennaio 2021 (r)iapre le sue porte per accogliervi!
Il DPCM 14 gennaio 2021 consente la riapertura dei musei nelle regioni a basso rischio di contagio dal lunedì al venerdì.
Due sedi espositive Ridola e Lanfranchi, da visitare per la prima volta con un solo biglietto d’ingresso, ridotto, al costo di 2 euro, per un percorso unico dal paleolitico al contemporaneo.
Messaggio della Direttrice del Museo Nazionale di Matera Annamaria Mauro:

“Grazie Matera

E’ stata la prima volta che il Museo nazionale di Matera ha aperto le sue porte.
Questa mattina abbiamo detto buongiorno a Matera e alla Basilicata. Presto, confido accadrà prima di quanto si possa immaginare, potremo finalmente dire buongiorno all’Italia e al resto del mondo. Ma riaprire le porte di palazzo Lanfranchi e del museo Ridola, le due imprescindibili anime del Museo nazionale di Matera, alla città di Matera mi è parso essenziale. Perché è a Matera e alla Basilicata prima di tutto che questo Museo appartiene.
Ho voluto accogliere i primi visitatori e dare loro il mio benvenuto, in qualità di custode di uno straordinario patrimonio che non smette di stupirmi e che sarà mia cura salvaguardare e mettere in luce sotto prospettive nuove.
Ho immaginato il Museo nazionale di Matera come un luogo non statico, non solo deputato alla conservazione, e soprattutto aperto alla città nella sua interezza e complessità. Un’idea che prenderà forma nel corso del tempo.
Avremo modo di parlarne in futuro.
Grazie Matera: arrivederci al Museo nazionale.”