Torna a tutti gli articoli

“Pimpa va a Matera”: una guida turistica per bambini e bambine

“Pimpa va a Matera” una guida turistica della città di Matera per bambini e bambine

Pimpa è arrivata a Matera, il Museo nazionale di Matera ha accolto lei, le sue piccole amiche e i suoi piccoli amici che sono venuti a salutare uno dei loro personaggi preferiti.
Un’intera giornata è stata dedicata, negli spazi del Museo Ridola, alla presentazione del volume e ad attività ludiche e laboratoriali che hanno messo al centro dell’attenzione i bambini e le bambine e la loro infinita curiosità.

“Pimpa va a Matera”: una guida turistica

“Pimpa va a Matera” è il titolo di una guida turistica della città di Matera per bambini e bambine che ha come protagonisti l’amatissima Pimpa e altri personaggi, alcuni legati al suo mondo e altri legati alla città di Matera.

Questa mattina, 8 luglio, presso la sala conferenze del Museo Ridola si è svolta la presentazione della guida turistica. Hanno partecipato all’evento: Domenico Bennardi, Sindaco di Matera; Annamaria Mauro, Direttore del Museo Nazionale di Matera; Maria Teresa Panini, rappresentante della Franco Cosimo Panini Editore.

La guida turistica, promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Matera, è un progetto editoriale della Franco Cosimo Panini Editore e si inserisce in un piano di pubblicazioni più ampio che coinvolge anche altre città che la Pimpa ha deciso di visitare.
È stata progettata per dare risalto a tutti i punti di forza di Matera, sia quelli noti che quelli un po’ meno noti, come la balena “Giuliana”.

Un ospite d’onore: la Balena Giuliana

La presentazione del volume “Pimpa va a Matera” è stata un’occasione per i piccoli e le piccole presenti di conoscere uno dei personaggi della guida: la balena “Giuliana”.

L’omero del fossile della balena è stato, infatti, esposto durante la presentazione. Al termine dell’incontro, i bambini e la bambine hanno potuto osservarlo e, accompagnati dalle spiegazioni di Annamaria Mauro, Direttore del Museo Nazionale di Matera, hanno potuto immaginare le dimensioni della balena e il contesto in cui viveva.

La conoscenza del territorio attraverso il gioco

La guida ha un’impostazione ludica e didattica, da una parte, ha lo scopo di educare alla conoscenza del territorio per favorire l’interesse e la partecipazione dei bambini e delle bambine, e dall’altra quello di rendere una città, dalla storia complessa come quella di Matera, alla loro portata coinvolgendoli in attività di scoperta e approfondimento.

Durante la giornata si sono svolte attività ludiche, visite al museo e laboratori gratuiti per bambini e bambine finalizzati alla scoperta della città di Matera e della sua storia.

Maria Teresa Panini, rappresentante della Franco Cosimo Panini Editore, si augura che la Pimpa diventi una specie di mascotte per i piccoli viaggiatori e le piccole viaggiatrici e che li accompagni nella conoscenza delle città in cui vivono o di quelle che visitano insieme ai loro genitori.

Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.