Orari di apertura: Lun-Dom 9.00-20.00
Il Museo Nazionale di Matera dispone di un Ufficio dedicato alle attività di fundraising e di sponsoring.
L’ufficio Foundraising si occupa di attivare le differenti forme di collaborazione tra Pubblica Amministrazione e Imprese e per facilitare il dialogo con i soggetti interessati a sostenere le attività del Museo.
Le attività del Museo Nazionale di Matera sono finalizzate alla fruizione pubblica del patrimonio materiale e immateriale di cui dispone, mediante la tutela, la conservazione, la valorizzazione; sono altresì dedicate alla promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca tecnica e scientifica. Pertanto, per tutte queste attività, rientranti nella mission del Museo Nazionale di Matera, è ammesso il ricorso del privato.
Crowfunding
Il Museo Nazionale di Matera sostiene il crowfunding, un processo collaborativo che mira a raccolte di denaro per finanziare delle attività del museo come il restauro di un’opera d’arte.
Nato nel 2014 per sostenere il mecenatismo a favore del patrimonio culturale, l’art bonus è un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Grazie all’art bonus, chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura gode di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Cosa prevede Credito d’imposta del 65% per le donazioni a favore di:
Tale credito è ripartito in tre quote annuali di pari importo (per le imprese è utilizzabile in compensazione), e viene riconosciuto:
Approfondimenti
L’Ufficio Fundraising si occupa della raccolta di idee e proposte, studia e progetta attività, anche in sinergia con i mecenati culturali.
Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti