Restoration Week 2021

venerdì, Settembre 3, 2021

La Restoration Week è un evento volto a promuovere le eccellenze del restauro italiano attraverso un tour itinerante dei cantieri di restauro in digitale e di persona.

La Settimana del Restauro è un evento annuale, organizzato da Assorestauro (Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano) e promosso insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e all’Agenzia per il Commercio Estero .

L’edizione 2021 si svolgerà nella cornice di un suggestivo viaggio itinerante tra le eccellenze del restauro italiano con la visita ai cantieri di restauro di Napoli, Pompei, Bari e Matera dal 30 agosto al 4 settembre .

Le visite virtuali, vi permetteranno di scoprire le bellezze artistiche del nostro Paese, descritte dall’esperto coinvolto nei lavori di restauro, direttamente dal cantiere.

L’evento sarà seguito alla presenza di un gruppo di delegati internazionali provenienti da Turchia, Arabia Saudita, Uzbekistan, Azerbaigian, Cuba, Libano ed infine Albania che sarà ospite ufficiale dell’edizione 2021 rappresentata dal Ministro della Cultura Elva Margariti.

Come detto, la Restoration Week farà tappa anche a Matera, venerdì 3 settembre alle ore 14:30,  presso l’auditorium di Casa Cava (Via S. Pietro Barisano, 47, Matera).

Verranno presentati in questa occasione i documentari inediti sui siti di Jazzo Gattini, Villaggio Trincerato, Chiese Rupestri, Palazzo Lanfranchi e Museo Casa Grotta.

Di seguito il link da remoto per partecipare all’evento in live streaming: https://www.restorationweek.it/live-streaming/

L’evento è in lingua inglese.

Restoration week

• Nome Organizzatore: Assorestauro