Presentazione “Viaggio nella storia. Da Matera a Sibari e la Costa dei Tre Miti. Italo, Ulisse, Federico.”

venerdì, Aprile 29, 2022

Venerdì 29 aprile alle ore 17:30 a Matera, presso il Mulino Alvino, si terrà un incontro per presentare l’itinerario turistico “Viaggio nella Storia. Da Matera a Sibari e la Costa dei Tre Miti. Italo Ulisse e Federico”.

Un percorso che attraversa il versante meridionale della provincia di Matera fino alla costa ionica e da qui, dopo una tappa al sito archeologico delle Tavole Palatine (resti del tempio di Hera) a Metaponto (Bernalda), percorre tutta la Costa dei Tre Miti da Rocca Imperiale fino a Corigliano Rossano coinvolgendo ben 19 comuni dell’Alto Jonio Cosentino: Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Canna, Cassano all’Ionio, Castroregio, Civita, Cerchiara di Calabria, Corigliano Rossano, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce, Villapiana.

L’itinerario è frutto del lavoro svolto nell’ambito del progetto “Sibari e la Costa dei Tre Miti. Italo Ulisse e Federico.” con capofila il Comune di Trebisacce. Un progetto finalizzato a creare una destinazione turistica che promuova itinerari caratterizzati dal tema dell’accessibilità culturale e religiosa e programmati anche in relazione a Matera come grande attrattore turistico (Capitale Europea della Cultura 2019).

Questo itinerario rappresenta, inoltre, un punto di partenza per la nascita di un progetto di collaborazione fattivo e concreto, finalizzato alla creazione di un laboratorio di confronto e scambio delle conoscenze per lo sviluppo condiviso dell’attrattività turistica e culturale tra i territori delle due regioni Basilicata e Calabria. Un percorso che prossimamente potrà coinvolgere l’intera area della Magna Grecia che si affaccia sul Golfo di Taranto e quindi anche i territori del versante pugliese.

Inoltre, nell’incontro del 29 aprile, sarà presentata la Carta di Matera- Trebisacce che nasce con l’intento di sensibilizzare e promuovere l’accessibilità universale come approccio metodologico finalizzato a costruire un’esperienza turistica accessibile, condivisa, inclusiva e felice.

La Carta rappresenta un documento di indirizzo sul tema dell’accessibilità. Essa identifica una serie di punti in grado di dare vita ad un approccio metodologico che favorisca in modo concreto, efficace e condiviso l’avvio di una programmazione a breve, medio e lungo termine per quanto riguarda l’accessibilità turistica e culturale di grandi e piccole comunità.

Le linee guide della Carta di Matera-Trebisacce sono state recepite dal progetto “Sibari e la Costa dei tre Miti. Italo Ulisse e Federico”. A breve si terrà una presentazione della Carta anche in Calabria a Trebisacce.

• Tipologia: Conferenza
  • Ora: Aprile 29, 2022 - 5:30 pm - 6:30 pm
  • Luogo:Mulino Alvino - Matera

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati

The owner of this website has made a committment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.