Mostra Progetto Genesi. Arte e diritti umani

Marzo 8, 2022, 10:00 am

Terza tappa di “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, mostra itinerante a cura di Ilaria Bernardi, inaugurata il 21 settembre 2021 a Varese e il 18 dicembre 2021 ad Assisi.

Dall’8 marzo al 27 maggio 2022 giunge a Matera presso il Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi e Casa Noha, Bene del FAI.

La mostra rientra nell’ambito della grande iniziativa artistico-culturale “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” dedicata al tema dei diritti umani, dal forte afflato partecipativo, che si svilupperà nel corso di un intero anno dal 21 settembre 2021 al 21 settembre 2022.

Programma di martedì 8 marzo 2022:

Ore 10:00 – 11:00

Conferenza stampa al Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi, Matera

Ore 11:00 – 12:00

Anteprima per la stampa della mostra itinerante

Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi, Matera

Ore 12:30 – 13:00

Visita in anteprima per la stampa dell’opera di Monica Bonvicini ospitata a Casa Noha, Matera

Ore 15:00 – 20:00

Opening della mostra al Museo Nazionale di Matera – Palazzo Lanfranchi, Matera

Nell’ambito della mostra “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani” al Museo Nazionale di Matera –Palazzo Lanfranchi e a Casa Noha, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, il Museo Nazionale di Matera presenta un ciclo di attività didattiche gratuite, in presenza e online, realizzate in collaborazione con l’Associazione Genesi per offrire al pubblico un approfondimento sulle tematiche dell’inclusione sociale e la tutela dei diritti umani.

Durante la mostra, ogni domenica, alle ore 10:30 e alle ore 12:00, sono previste due visite guidate alla mostra, di 60 minuti ciascuna. Le visite sono aperte a tutti fino al raggiungimento di 20 partecipanti.

Mentre ogni sabato, alle ore 15:00, si terrà un workshop gratuito, di quattro differenti tipologie con posti limitati a massimo 20 partecipanti.

Per le visite guidate la prenotazione è fortemente consigliata, per il workshop obbligatoria.

Il 10 marzo e il 5 maggio 2022, alle ore 17:30, si terrà un workshop, questa volta online, di 60 minuti, il primo destinato a tutti mentre il secondo destinato alle famiglie (bambini dai 6 ai 12 anni con almeno un genitore). Anche in questo caso, i posti sono limitati a massimo 20 partecipanti e la prenotazione è obbligatoria.

La prenotazione per visite guidate e workshop, sia in presenza sia online, è possibile tramite il sito dell’Associazione Genesi (www.associazionegenesi.it), nella pagina dedicata all’educazione di Progetto Genesi, oppure tramite la pagina dell’Associazione su Eventbrite: www.eventbrite.it

Progetto Educativo

• Sito Web: www.associazionegenesi.it