Torna a tutti gli Eventi

Lezioni al Museo, “La Basilicata e i Micenei in Occidente”

martedì, Aprile 18, 2023

Martedì 18 aprile alle 18:00 al Museo Ridola nuovo appuntamento con le “Lezioni al Museo”. Marco Bettelli, Dirigente di ricerca ISPC-CNR, docente Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici all’Università degli Studi delle Basilicata, sede di Matera, terrà un incontro dal titolo “La Basilicata e i Micenei in Occidente”.

Nel corso dell’età del bronzo, a partire dal XVII secolo a.C. e per una durata di più di 500 anni, la penisola italiana e le isole adiacenti sono state coinvolte nei traffici commerciali a lunga distanza gestiti da naviganti provenienti dal mare Egeo. Si trattava di commercianti e artigiani che portavano in Italia le sofisticate e raffinate ceramiche micenee e tardo-minoiche, molto apprezzate dalle popolazioni locali, in cambio di altri prodotti. Nel corso del tempo la richiesta di ceramiche egee era diventata così forte da parte delle comunità indigene, che si rese necessaria una sempre più intensa produzione locale grazie al trasferimento di competenze tecnologiche da parte di artigiani micenei o formatisi presso le loro botteghe. Tale fenomeno è molto evidente in Basilicata, dove tra il XIII e l’inizio del XII secolo a.C., sono presenti botteghe dove si produceva ceramica italo-micenea con caratteri stilistici specifici e ben identificabili, la più nota delle quali è quella di Termitito, verso la costa non lontano da Matera.

  • Tipologia: Lezioni al Museo
  • Ora: Aprile 18, 2023 - 6:00 pm - 7:30 pm
  • Luogo:Sede Ridola

Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.