Laboratori didattici nei Musei Ridola e Lanfranchi

Dicembre 27, 2022, 5:00 pm

In occasione delle festività natalizie, il Museo Nazionale di Matera, in collaborazione con il CEA- Centro di educazione ambientale di Matera, propone due laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi:

• il 27 dicembre nel Museo Ridola “La Ferula di Natale” (ore 17:00-19:00) dagli 8 ai 12 anni
  • il 29 dicembre nel Museo di Palazzo Lanfranchi “Emozioni in pinacoteca” (ore 17:00-19:00) dai 6 ai 12 anni.

Partendo dalla preziosa collezione etnografica del Museo Ridola, il laboratorio “La Ferula di Natale” sarà un’occasione per raccontare ai ragazzi “l’arte pastorale” del materano, toccando con mano la storia attraverso la lavorazione del leggero fusto legnoso della Ferula, una pianta diffusa sul territorio murgiano, con cui i nostri “padri” pastori costruivano oggetti di uso quotidiano.  I ragazzi potranno riappropriarsi di queste abilità realizzando ciascuno il proprio manufatto.

La sala di Palazzo Lanfranchi dedicata al pittore materano Luigi Guerricchio accoglierà invece i partecipanti del laboratorio “Emozioni in pinacoteca”, che saranno coinvolti in un percorso di osservazione e gioco teso a stimolare creatività e sensibilità verso particolari concetti legati al mondo dell’arte. Il laboratorio si conclude con un tipico gioco natalizio a tema.

Prenotazioni al numero: 388 89 25 456

Numero massimo partecipanti per ogni laboratorio: 20