I segreti del Museo – gioco di investigazione

domenica, Ottobre 1, 2023

In occasione della Domenica al Museo del 1 ottobre, il Museo nazionale di Matera organizza, in collaborazione con l’APS Giallo Sassi, il gioco di investigazione “I segreti del Museo”. I partecipanti diventano detective per riscoprire la storia delle sedi del Museo, dei personaggi legati a questi luoghi e dei tesori artistici e archeologici in essi custoditi.

Attraverso una serie di prove ed enigmi risolti con l’osservazione di dettagli in reperti, opere d’arte e affreschi, i detective dovranno ottenere dai personaggi storici varie corrispondenze epistolari e ricostruire la cronologia di un giallo.

È possibile partecipare al gioco a partire dai 10 anni, formando delle squadre di minimo 2 e massimo 7 giocatori. Appuntamento alle ore 10:00 all’ingresso di Palazzo Lanfranchi.

Per iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo mn-mt.comunicazione@cultura.gov.it

TRAMA DEL GIALLO
Matera, 1911. Mentre il Deputato Domenico Ridola è intento a spostare la sua raccolta archeologica dai quattro ambienti del Regio Liceo presso l’ex convento di Santa Chiara, ritrova, nella Biblioteca alcune lettere di Giovanni Pascoli a Nicola Festa, uno dei suoi alunni preferiti, con cui vi era rimasta una certa intesa. Giovanni Pascoli infatti, durante i suoi due anni di insegnamento al Regio Liceo, aveva avuto, dal Preside del tempo, prof. Francesco di Paola il compito di inventariare e riordinare la ricca Biblioteca. Tra le varie lettere Pascoli gli rivela di una scoperta sconcertante! Tra i documenti più antichi della biblioteca, ha ritrovato della corrispondenza della prima metà del ‘700, chiusa all’interno di un fascicolo “particolare”. La corrispondenza risale in particolare al periodo 1738/1742, anni in cui erano attivi in città il Seminario Diocesano post Tridentino (presso Palazzo Lanfranchi), il Monastero claustrale delle Clarisse Cappuccine (presso Museo Archeologico “D. Ridola” ).

• Tipologia: Laboratorio
  • Ora: Ottobre 1, 2023 - 10:00 am - 12:30 pm