Giornate Europee del Patrimonio – 25 settembre, Palazzo Lanfranchi

sabato, Settembre 25, 2021

Programma di attività culturali GEP per la giornata del 25 settembre alla sede di Palazzo Lanfranchi.

– Ore 11.00 e ore 12.00 presso la Sala Levi: Laboratorio ‘I colori degli antichi’.

a cura di Giallo Sassi . Il laboratorio, della durata di 55 minuti circa, mostra come si realizzavano i colori in antico, seguendo la ricetta e le modalità raccontate da Cennino Cennini nel Libro dell’arte della fine del XIV secolo. Si avrà un’idea delle tecniche artistiche antiche e si prepareranno con uova, gesso, colla, olio e pigmenti minerari la tempera grassa, la tempera magra e l’olio. L’attività è dedicata ai ragazzi delle scuole medie e biennio delle superiori ma siamo felici di ospitare anche bambini accompagnati da familiari, max 12 persone per turno.

– Ore 16.00 presso la Sala Pascoli: Inaugurazione I Biennale d’arte contemporanea della Murgia

– Ore 18.30 presso la Chiesa del Carmine: Inaugurazione mostra ‘Perimetro del sensibile’  (Spagnuolo – Quida).

– ore 18.30 presso la Sala Levi: Billie Holiday, la gardenia bianca. Laboratorio del Jazziamoci, il Jazz Festival di Basilicata.

La musica di Billie Holiday è raccontata da Pasquale Mega attraverso la proiezione di filmati, l’ascolto di brani e la narrazione della sua vita, delle sue vicissitudini, dei suoi problemi.

Ingresso 1 euro, sino ad esaurimento posti a sedere.

– ore 20.00 presso la Sala Levi: ‘Billie Holiday. Parole e musica’

A cura di OnyxLibro, Presidio del Libro Matera. Voce in parola di: Maria Rosaria Romaniello, Enza Doria, Eugenia Grieco e Nicola Palermo e Marianne Mairet. Duo: Rossella Palagano voce – Kevi Grieco chitarra.

Prenotazioni al n. 0835 2562543 / 3471144563

Banner EHD Italia

• Telefono: 0835 2562543 - 3471144563
  • Tipologia: Laboratorio,Mostra,Performance
  • Ora: Settembre 25, 2021 - 11:00 am - 10:00 pm

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati

The owner of this website has made a committment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.