Fadiesis Accordion Festival 2021

sabato, Agosto 28, 2021

Fadiesis Accordion Festival 2021, il Festival Internazionale Fisarmonicistico è giunto alla sua decima edizione in Basilicata.

Per la Summer Faf dal titolo “Sulle ali di Astor – Omaggio a Piazzolla”, nel giardino della sede Domenico Ridola , sabato 28 agosto, le note di Astor Piazzolla incontreranno quelle di Antonio Vivaldi e i versi di Dante Alighieri.

Ne “Le otto stagioni dell’Inferno” le voci recitanti di Luigi Orfeo, Stefano Sartore e Roberta Calia si fonderanno con le note del violino di Glauco Bertagnin, della fisarmonica del Maestro Gianni Fassetta e dell’Ensemble d’archi Solisti Lucani per un viaggio sinestetico e ipnotico dentro i versi danteschi accompagnati da “Le quattro stagioni di Vivaldi” e da “Las Cuatro Estaciones Porteñas” di Piazzolla, in una scrittura che lega indissolubilmente la musicalità della parola agli accenti delle parti musicali.

Alle ore 19.00 una visita guidata al Museo dal titolo “I suoni dell’antichità” precederà il concerto.
“Il Museo Nazionale di Matera ha aperto i suoi spazi alla musica – ha sottolineato la direttrice Annamaria Mauro in conferenza stampa – e siamo lieti di ospitare concerti che offrono anche spunti di visita alle nostre collezioni. Matera sta rinascendo dopo la pausa imposta dalla pandemia alla cultura e il Museo Nazionale torna a essere vissuto dai cittadini anche grazie ai concerti.”

Per informazioni e prenotazioni:
tel. +39 328 541 0166 oppure +39 348 260 2909

• Telefono: 328 541 0166 - 348 260 2909