Torna a tutti gli Eventi

CiAV – Cinema ad Alta Voce per la Giornata Nazionale del Cieco

martedì, Dicembre 13, 2022

In occasione della Giornata Nazionale del Cieco, in collaborazione con il Museo Nazionale di Matera e Leggo Quando Voglio – Poesia in Azione , il 13 dicembre 2022, alle ore 19:00 presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, sarà presentata in anteprima assoluta la live performance CiAV Cinema ad Alta Voce, prodotta dal Consorzio ConCreTo – CineParco TILT con il Lucania Film Festival e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione Matera,  cofinanziato dalla Regione Basilicata – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione,  Bando “Piano dello spettacolo 2021” – Misura 3

Una fruizione corale, teatrale e musicale di opere cinematografiche rivolta al pubblico dei ciechi, degli ipovedenti  e dei normovedenti “rigorosamente” bendati.

Un’inedita esperienza culturale dove poter “vedere” ascoltando racconti cinematografici narrati e musicati dal vivo da un team straordinario di creativi, sceneggiatori, attori, musicisti  e rumoristi, per la creazione di un’immersione uditiva in un viaggio immaginifico al buio, o meglio, senza “vedere”.

3 cortometraggi e 1 lungometraggio adattati per una lettura drammaturgica di circa 45 minuti ripercorrendo quelle opere nazionali e internazionali che meglio hanno caratterizzato la storia del Lucania Film Festival.

Nel solco delle performance dal vivo, il progetto si caratterizza per la sua attitudine alla circuitazione nazionale e alla sua facile duttilità per temi e opere cinematografiche, garantendo la possibilità di condividere l’esperienza con il pubblico dei ciechi e degli  ipovedenti e acquisendo da loro nuovi orizzonti critici e sensoriali.

Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 il Museo propone, inoltre, l’apertura serale straordinaria di valorizzazione per visitare le sue mostre e collezioni, fra cui il nuovo allestimento “Tiresia, il mito tra le tue mani”, un percorso multisensoriale tra i reperti legati ai racconti mitologici.

Ecco le opere in performance:

Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo | Sceneggiatura  Walter Lupo, R. Papaleo
Tempo 1 di 2
Adattamento testi: Vania Cauzillo
Voce narrante: Fabio Pappacena

Stand By Me di Giuseppe Marco Albano | Sceneggiatura : Antonio Andrisani. G.M. Albano
Adattamento testi: Marco Gagliardi
Voce narrante: Marco Francesco Zuddas

22th april di Cesare Maglione
Adattamento testi: Fabio Pappacena
Voce narrante:  Manuel Santagata

Next Floor di Denis Villeneuve |  Sceneggiatura : Jacques Davidts
Adattamento testi: Vania Cauzillo
Voce narrante:: Manola Rotunno

Musiche e Rumoristi:
Gabriele D’Angella (fisarmonica), Antonio Raimondo (contrabbasso), Roberto Di Biase (tromba)

 

CiAV è ideato e prodotto da Rocco Calandriello e Claudia D’Anna

Coordinamento voci: Fabio Pappacena

Coordinamento di produzione: Giuseppe Lanzillo, Giovanni Cancelliere, Angela Rita Vizziello, Rocco Calandriello, Claudia D’Anna

Assistente di produzione: Cosimo Viggiani, Federica Miola, Domenico Prudente

In partnership con le associazioni: Leggo Quando Voglio – Poesia in Azione / Lucania Sound Digital / Multietnica / Officine culturali – Arci / Compagnia Teatrale l’Albero

Si ringrazia: Rocco Papaleo, Denis Villeneuve, Manuel Tataranno, Antonietta Tummolo, Silvana Kuhtz, Carmine Cassino, Lucania Film Festival e Fondazione Matera-Basilicata 2019

 

https://www.lucaniafilmfestival.it

https://www.poesiainazione.it/

Prenotazione: https://billetto.it/e/ciav-cinema-ad-alta-voce-biglietti-758566

  • Sito Web: https://billetto.it/e/ciav-cinema-ad-alta-voce-biglietti-758566
  • Tipologia:
  • Ora: Dicembre 13, 2022 - 7:00 pm - 11:00 pm
  • Luogo:Museo D. Ridola

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti