Collezione D’Errico Museo nazionale di Matera sede Lanfranchi

Giovane Contadina

Giuseppe Bonito , terzo quarto XVIII secolo , Palazzo Lanfranchi

Il bellissimo ritratto di giovane contadina è costruito su un equilibratissimo rapporto chiaroscurale  tra la tonalità dei bianchi reattivi alla luce della veste e del copricapo tradizionale e il fondo scuro da cui la figura emerge il tutta la sua eleganza.

(continua a leggere)

  • Giuseppe Bonito
  • terzo quarto XVIII secolo
  • Piazzetta Pascoli, 1, 75100 Matera MT
  • Dipinto
  • Olio su tela
  • cd 63
  • 61x49 cm. - con cornice 71x59 cm.
  • Museo Nazionale di Matera

Il dipinto di altissima qualità ha sempre destato l’interesse della critica e l’alterativa attribuzione tra Giuseppe Bonito e Giacomo Traversi per i caratteri comuni dei due artisti.

La scelta attributiva al pittore stabiese viene preferita per la puntuale acutezza della descrizione psicologica molto vicina e paragonabile al suo autoritratto databile intorno agli anni ’80.

Mostre

  • Napoli Pittura napoletana dei secoli XVII, XIVII, XIX secolo 1938
  • Napoli, Civiltà del ‘700 a Napoli 1980
  • Matera, Per un Museo Nazionale d’Arte Medievale e moderna della Basilicata giugno 1999 – febbraio 2000
  • Palazzo San Gervasio, Capolavori del Settecento napoletano della Collezione Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio luglio ottobre 2013
  • Palazzo San Gervasio, Camillo d’Errico. Le passioni di un collezionista, giugno 2014 - aprile 2015
  • Milano, Il tesoro d’Italia maggio ottobre 2015
  • Toronto, Settimana della cultura italiana, giugno luglio 2018

Bibliografia

  • Lorenzetti, in la mostra della pittura dei secoli XVII, XVIII, XIX, Napoli 1938, p. 198-199
  • Bologna, Gaspare Traversi nell’Illuminismo europeo Napoli 1980, p. 28, 46-47, 84 fig. 9
  • Spinosa, in Civiltà del ’700 a Napoli, 1734-1799, Napoli 1979-80, I vol. n.103, p 214-215
  • N Spinosa, Pittura napoletana del Settecento dal Rococò al Classicismo Napoli 1987, p. 97, n.86, p.51 tav. a c. 22
  • Mosco, in Napoli Firenze e ritorno, Napoli 1991, p. 193-94
  • Galante, I dipinti napoletani della collezione d’Errico (secc.XVII-XVIII), Congedo Galatina 1992, p. 144-146
  • Manieri Elia, Un esempio di mecenatismo meridionale. L’Ente morale pinacoteca biblioteca Camillo d’Errico in Studi in onore di Michele D’Elia, Matera 1996, p. 477, n. 1, p. 483
  • Lattuada, I Dipinti della Collezione d’Erricodi Palazzo San Gervasio Paparo editore Napoli, 1999 p. 58-59
  • Lattuada, Dipinti della Collezione d’Errico, Paparo editore Napoli 2002, p.106-109
  • Scarpa, in Gaspare Traversi. Napoletani del ‘700 tra miseria e nobiltà Napoli 2003, p. 108-109
  • Rave, Gaspare Traversi. Heiterkeit im Schatten, Ostfldern- Ruit 2003, scheda 13 p. 159
  • Causa Picone, Lezioni di disegno. Gaspare Traversi e la cultura europea del Settecento, Napoli 2011 p. 134-135, 138-139 fig. 85-86
  • Porzio, in Una terra felice: immagini sacre e profane dalla Napoli del Settecento Napoli 2012 p. 44 nota 4
  • Forgione, Gaspare Traversi (1722-1770) Soncino 2014, p. 21, 58, 168-18
  • Giaconella, in Camillo d’Errico. Le passioni di un collezionista De Luca editore Roma 2015 p. 72-73
  • M.V. Fontana, in The light of Truth and Beauty, Giuseppe Bonito’s  Contadina, guida alla mostra Toronto 2018

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a committment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.