Torna a tutti gli Eventi

I Ritornati al Museo – Un’esperienza unica di arte, musica e condivisione a Palazzo Lanfranchi

sabato, Aprile 12, 2025

Sabato 12 aprile 2025, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, i Musei Nazionali di Matera, in collaborazione con la community “I Ritornati”, daranno vita a un evento esclusivo presso il Museo di Palazzo Lanfranchi. L’iniziativa, intitolata “I Ritornati al Museo”, si inserisce nel progetto di promozione culturale dei Musei Nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei Nazionali della Basilicata, e si propone come un’opportunità per unire arte, musica, networking e convivialità in uno spazio emblematico della città.

L’evento si svolgerà in due momenti distinti, pensati per coinvolgere i partecipanti in un’esperienza arricchente e interattiva:

  • Visita guidata del Museo di Palazzo Lanfranchi, a cura di Simone Zacchini, Responsabile del Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata – Palazzo Lanfranchi, che guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle meraviglie artistiche locali. La visita si terrà in italiano e in inglese e avrà una durata di un’ora e mezza.
  • Brunch & Networking sulla terrazza del Museo, dove i membri della community de “I Ritornati” avranno l’opportunità di incontrarsi, condividere esperienze e conoscere meglio le attività della community. Durante l’incontro, sarà offerto un piccolo rinfresco con musica, creato appositamente per favorire le connessioni informali.

 

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di aprire i luoghi del patrimonio culturale cittadino alla comunità di I Ritornati, un gruppo che supporta coloro che sono tornati a vivere a Matera, nonché gli expat che hanno scelto di trasferirsi nella città, creando nuove opportunità di scambio tra professionalità altamente qualificate. L’ingresso all’evento avverrà mediante l’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo (intero: euro 10,00), che include sia la visita guidata che il rinfresco.

 

Partecipanti e organizzatori:

  • Simone Zacchini, Responsabile del Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata – Palazzo Lanfranchi

“È un piacere per i Musei nazionali di Matera aprirsi alle realtà che, come l’appena nata ma già molto attiva community de I Ritornati, operano sul territorio materano in maniera innovativa e sinergica. L’evento I Ritornati al Museo nasce proprio con questo intento: portare i giovani nel museo, per fornirgli – attraverso una fruizione interattiva del patrimonio culturale – ulteriori
chiavi di lettura del contesto culturale in cui hanno scelto di tornare a vivere”

  • Luca Tamburrino, co-fondatore de “I Ritornati”
  • Michele Vivilecchia, co-fondatore de “I Ritornati”

“Otto mesi fa abbiamo creato questo gruppo informale per chi ritorna o sceglie il Sud, in particolare Matera, per lavorare da remoto o sviluppare progetti imprenditoriali. Negli ultimi mesi, anche molti expat, grazie a programmi europei o al loro lavoro, si sono uniti a I Ritornati. Un gruppo che promuove la creazione di rete, opportunità sociali e professionali. Un ringraziamento
a Simone Zacchini, al suo team e al Museo di Palazzo Lanfranchi per aver reso possibile questo incontro, partendo dall’arte e dalla cultura, e per aver favorito il dialogo tra artisti lucani e ritornati. Speriamo che questo sia solo il primo di molti eventi importanti per il panorama artistico, perché c’è un grande bisogno di occasioni come questa.”

Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile tramite questo evento pubblicato su Meetup.

Si segnala che il numero di posti è limitato, quindi si consiglia di registrarsi al più presto per partecipare all’evento.

Un’occasione imperdibile per vivere la cultura, fare rete e scoprire le meraviglie di Matera!

  • Tipologia: Evento speciale,Visita guidata
  • Ora: Aprile 12, 2025 - 10:00 am - 1:00 pm
  • Luogo:MNM - Palazzo Lanfranchi

Musei nazionali di Matera © 2024 – Tutti i diritti riservati
Privacy Policy | Termini di Utilizzo | Crediti

The owner of this website has made a commitment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.