“Tiresia, il mito tra le tue mani” e “Collezione Rizzon”

Luglio 29, 2022, 9:00 am
Tiresia, il mito tra le tue mani, Collezione Rizzon | Museo nazionale di Matera

MOSTRA PERMANENTE

Il Museo nazionale di Matera sperimenta nuove forme di valorizzazione e comunicazione del patrimonio archeologico.
A cura di Annamaria Mauro, Marcella Leone, Claude Pouzadoux, Dimitris Roubis.

Il Museo nazionale di Matera, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo per l’allestimento di “Tiresia, il mito tra le tue mani” e con il Centro Jean Berard di Napoli per quello della “Collezione Rizzon”, si arricchisce di un nuovo percorso espositivo permanente.

Il nuovo allestimento è stato inaugurato presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Domenico Ridola’, alla presenza della Direttrice del Museo nazionale di Matera, Annamaria Mauro, del Direttore generale Musei, Prof. Massimo Osanna, della Direttrice dell’Istituto Centrale per il Restauro, Arch. Alessandra Marino e dei curatori Marcella Leone, archeologa del Centre Jean Bérard, Dimitris Roubis, docente presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università degli Studi della Basilicata.

La voce di Tiresia, indovino cieco della mitologia greca, guiderà i visitatori in un percorso multisensoriale, alla scoperta di reperti legati ai racconti mitologici. A tale scopo alcuni vasi magno greci sono stati riprodotti per essere esplorati con le mani e con l’olfatto.
Il percorso prosegue con un nuovo allestimento della collezione Rizzon, importante patrimonio di forme, iconografie, composizioni e tecniche di fabbricazione: le scene figurate dei vasi raccontano le principali tematiche della società antica e della vita degli uomini, dal rapporto tra uomo e donna, alla convivialità, all’aldilà.

Il nuovo allestimento è finanziato dall’Istituto Centrale per il Restauro nell’ambito dell’intervento PON “Cultura e Sviluppo” 2014-2020, cofinanziato da fondi europei (FESR), denominato “Capolavori in 100 km. Un viaggio reale e virtuale nella cultura della Basilicata per conoscere, conservare, valorizzare”.

L’allestimento è interattivo e coinvolgente, con video in linguaggio LIS e tavoli interattivi dedicati ai più piccoli. Il progetto e l’allestimento multimediale sono stati realizzati da ETT Solution.

Il percorso di visita è scandito dalla presenza di QRCode: basterà scaricare l’app [iPhone | Android] appositamente ideata e lasciarsi guidare nel percorso, inquadrando i QRCode sarà possibile accedere a interessanti e curiosi approfondimenti sui reperti esposti.

Presso il Museo è possibile acquistare la guida breve della mostra.
Un supporto che offre un modo alternativo di fruire il patrimonio: inquadrando alcune delle immagini sarà possibile entrare in contatto con una nuova modalità di visita basata sulla realtà aumentata.

• Tipologia: Mostra
  • Ora: Luglio 29, 2022 - 9:00 am
  • Luogo:Sede Ridola - MNM

Museo Nazionale di Matera © 2022 – Tutti i diritti riservati

The owner of this website has made a committment to accessibility and inclusion, please report any problems that you encounter using the contact form on this website. This site uses the WP ADA Compliance Check plugin to enhance accessibility.